Antuofermo | Abbigliamento Uomo Donna | Scarpe
Il gruppo Antuofermo Abbigliamento è presente da oltre 70 anni a Cagliari
Abbigliamento Uomo, Abbigliamento donna, abiti da cerimonia, scarpe, scarpe donna, timberland, scarpe uomo, scarpe bambino
18859
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18859,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Chi siamo

La Storia

Per poter descrivere la nostra storia è necessario risalire al lontano 1938 quando Francesco Antuofermo, capostipite della famiglia e sua moglie Rosa aprirono un piccolo punto vendita di calzature in via Baylle nel quartiere Villanova, investendo il loro futuro in quella che per decenni sarà la vera anima commerciale di Cagliari. Nei decenni successivi, a Cagliari il commercio al dettaglio si sviluppava in una zona circoscritta della città, nelle piccole botteghe a gestione familiare, nelle quali la proposta di vendita era basata sulla trattativa tra negoziante e cliente. Le importanti nozioni commerciali venivano quindi tramandate di generazione in generazione, dando vita così a nomi storici ancora presenti nel panorama cagliaritano. Questo accadde anche alla nostra famiglia, dove Francesco Antuofermo trasferì ai suoi figli la sua capacità imprenditoriale e la passione per il commercio. Pur mantenendo i connotati di impresa familiare, negli anni del dopoguerra e fino agli anni settanta, l’attività, si sviluppa nel centro storico e nell’ambito cittadino con l’apertura di nuovi punti vendita, grazie al supporto dei figli, alcuni ancora in attività, che hanno acquisito un’elevata specializzazione e professionalità nella conoscenza dei prodotti e nell’assistenza al cliente. Negli anni ottanta l’intuizione dei cambiamenti nei comportamenti di acquisto della clientela unita allo spirito imprenditoriale di voler sperimentare altre opportunità di vendita, determina la scelta di concentrare e ampliare l’attività commerciale in una struttura distributiva ubicata nella periferia di Cagliari, ricercando una maggiore differenziazione e specializzazione dell’offerta e innalzando la qualità dei servizi.

Nasce così l’azienda Antuofermo s.r.l.

Il punto vendita presenta una struttura architettonica elegante e armonica che trova soluzioni di continuità negli arredi interni, progettati e realizzati con materiali pregiati. L’immobile è strutturato in più piani e presenta i brand più qualificati a livello nazionale ed estero nei settori dell’abbigliamento, della calzatura e pelletteria, degli articoli sportivi. Obiettivo principale è la crescita aziendale, perseguita grazie all’innovazione delle strategie commerciali   supportata dalla decennale esperienza dei soci Antonio, Pasquale e Aldo e sulla creatività e la capacità di innovazione di Andrea, Alessandro e Simone che rappresentano la terza generazione della famiglia Antuofermo. Ma soprattutto, il nuovo team Antuofermo, ha ritenuto fondamentale continuare nella direzione che ha sempre contraddistinto le scelte negli anni passati e che trova riscontro nella soddisfazione dei propri clienti, quella cioè di costituire un punto di riferimento sicuro, affidabile professionale nel mondo del commercio.

Mission

Quale operatore del commercio moderno, ci proponiamo come realtà unica nel mercato delle grandi superfici di vendita specializzate, coniugando felicemente le caratteristiche di una importante struttura con il confort e l’eleganza della boutique: un giusto equilibrio di qualità e servizi aggiuntivi. La Mission aziendale è quindi quella di combinare efficacemente strumenti diversi di gestione in modo da offrire un elevato livello di servizio complessivo che rappresenta il presupposto indispensabile per creare e rafforzare il feeling con la clientela, privilegiando un approccio orientato alla centralità del consumatore in tutte le sue attività. Fiducia, dinamismo, entusiasmo sono questi i valori fondamentali che caratterizzano il modo di operare dell’azienda: Fiducia, operare cioè in linea con la tradizione aziendale con onestà e responsabilità considerando il rapporto con i clienti, gli intermediari e i collaboratori come una relazione di lungo periodo, leale ed equilibrata. Dinamismo, avere cioè un approccio moderno e innovativo cercando nuove strade e soluzioni adeguate e intrattenendo un dialogo costante con i partner. Entusiasmo, prestare cioè ascolto alle richieste dei clienti e impegnarsi a soddisfare le loro esigenze ponendoli sempre al centro delle proprie attività.

team_image
PASQUALE ANTUOFERMO

Nato a Cagliari nel 1941, conseguita licenza di scuola media inferiore ha poi frequentato l’Istituto Nautico con indirizzo “Capitano di lungo corso”. Secondo di sette fratelli, ebbe fin da subito un particolare coinvolgimento nell’azienda paterna, contribuendo al sostegno dell’intera famiglia, coadiuvando il padre già da giovanissimo. Nello sviluppo aziendale riuscì ad affrontare con coraggio le difficoltà innovative avendo ottime intuizioni e idee lungimiranti. Partecipò all’avviamento del punto vendita in via Manno (Location Storica ancora ricordata dai cagliaritani), ed è a lui che in larga parte si deve l’apertura, definita a quel tempo da molti come “visionaria”, del più grande e conosciuto negozio Antuofermo sito nell’Ex Strada Statale 131, il nuovo polo commerciale del cagliaritano. La ricerca costante di nuovi spunti e la passione per il suo lavoro lo portarono a partecipare alle varie fiere nazionali ed internazionali della calzatura e pelletteria, dove la sua formazione professionale divenne completa. Il 07.07.2012 segna la sua dipartita a causa di un male incurabile, lasciando un grande vuoto all’interno della famiglia e in ambito lavorativo. Ancora oggi viene ricordato come una persona speciale e pilastro portante dell’attività familiare, la quale, nonostante la sua assenza continua a plasmarsi nel suo ambito seguendo le strade da lui già tracciate e definite molti anni prima.

team_image
ANTONIO ANTUOFERMO

Antonio è nato a Cagliari nel 1940. Dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore (biennale) all’Istituto tecnico commerciale Regina Elena con indirizzo di Computista Commerciale ha conseguito il diploma di ragioniere all’Istituto Commerciale Pietro Martini di Cagliari. Terminati gli studi, all'età di 21 anni, per esigenze familiari, entrò nell’azienda del padre accudendo a tutte le mansioni aziendali. Nel periodo della campagna acquisti si recava con il padre nelle zone di produzione di calzature per effettuare gli acquisti direttamente nelle fabbriche a stretto contatto con i titolari. Questa esperienza maturata con il padre gli consentì di continuarla anche successivamente alla costituzione della società con i fratelli, occupandosi degli acquisti “fuori porta”. Questo lavoro lo teneva impegnato per circa 10/15 giorni ogni semestre. Partecipava alle varie Fiere e dopo aver visto le varie tendenze delle nuove collezioni, raggiungeva le zone di produzione, dove con i fabbricanti locali realizzavano alcuni modelli sui quali effettuava gli ordini. Antonio tutt'oggi lasciati i panni del commerciale, si occupa dell'aspetto amministrativo dell'azienda insieme alle sue valide collaboratrici.

team_image
ALDO ANTUOFERMO

Aldo è nato Cagliari nel 1951, nella casa di famiglia nel quartiere di Castello. Il più piccolo di otto figli, inizia la sua formazione fino al conseguimento del diploma di ragioneria. All’età di 21 anni, dopo aver svolto il servizio militare a Milano, si inserisce nel mondo del lavoro. Gli viene affidata la gestione del punto vendita di via Garibaldi: una grossa responsabilità per un giovane di quell’età. Era il 1974 ed, a Cagliari, “Antuofermo” era già il punto di riferimento cittadino per la calzatura. Da subito dimostra abilità ed attitudine per il commercio e nel 1987 avvenne la svolta: Aldo ed i suoi fratelli, dopo l’apertura del grosso punto di Sestu nel 1983, affiancarono alla vendita di calzature e pelletteria il business dell’abbigliamento, scelta che si rivela vincente e di cui Aldo è il principale responsabile.

team_image
ANDREA ANTUOFERMO

Andrea è nato a Cagliari nel 1980. Fin da piccolo ha respirato l'aria del commercio, muovendo i suoi primi passi nell'attività di famiglia. All'età di 23 anni, ha iniziato ad occuparsi della parte amministrativa dell'azienda frequentando contemporaneamente la facoltà di economia e commercio, concludendo gli studi con una specializzazione in Marketing. Successivamente all'età di 27 anni si è affiancato allo zio Pasquale nella
gestione commerciale del settore calzaturiero, abbigliamento bimbo, pelletteria e valigeria. Attualmente gestisce l'aspetto commerciale di questi reparti, oltre a curare l'aspetto amministrativo dell'azienda. Nel 2011 insieme ai cugini Alessandro e Simone, ha avviato un nuovo progetto con l'apertura di Antuofermo Sportswear, dedicato all'abbigliamento giovane/sportivo.

team_image
SIMONE ANTUOFERMO

Simone è nato a Cagliari nel 1989. Già dall'età di 13 anni seguiva le orme del padre Pasquale all'interno dell'azienda di famiglia, aiutando per quel che poteva all'interno del magazzino e iniziando così a respirare l'aria del commercio. Con il passare degli anni il suo interesse per la moda e il commercio cresceva sempre di più. Dopo il diploma al liceo scientifico, ha frequentato per due anni la facoltà di Economia, dividendo la sua vita tra lo studio ed il lavoro. Ha prevalso poi la forte passione per l'azienda di famiglia, buttandosi a capofitto nell'attività amministrativa e contabile. Comincia in seguito una nuova fase del suo mestiere, quella del commerciale, seguendo il padre nelle fiere di settore per gli acquisti. Dal 2011 insieme ai cugini Andrea e Alessandro ha dato vita e portato avanti una nuova sfida, un nuovo punto vendita poco distante dallo storico Antuofermo, che si rivolge ad una clientela più giovane, con un reparto sportivo che soddisfa ogni esigenza del cliente.

team_image
ALESSANDRO ANTUOFERMO

Alessandro è nato a Cagliari nel 1983. Dopo il diploma di liceo scientifico si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza ma all'età di 21 anni ha preferito il mondo del lavoro e ha iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia. Il suo primo incarico è stato nel settore commerciale, imparando i “trucchi del mestiere” dal padre Aldo, maestro di vita, mentore nel lavoro. Con il passare degli anni Alessandro si è occupato sempre di più
del settore commerciale non tralasciando però gli altri aspetti dell'azienda. Il 2011 segna la svolta del suo percorso lavorativo, quando insieme ai cugini Andrea e Simone, ha dato vita ad una nuova attività, Antuofermo Sportswear, un punto vendita dedicato alla moda uomo e donna e al settore sportivo.

  • Moncler
  • Twin Set
  • Liu Jo
  • Marella
  • Moschino
  • Peuterey
  • Elisabetta Franchi
  • Armani
  • Gant
  • Lacoste
  • Prima classe